Gli eventi di Magia Verde

Lo scopo di Magia Verde è sostenere uno sviluppo sostenibile tramite attività educative in India e in Guatemala, ma anche documentare la saggezza antica di questi Paesi per condividerla in eventi organizzati in Italia.

Coltivando salute in Guatemala

30 novembre 2019

Va avanti il progetto di collaborazione  con le comunità maya del Guatemala con la pubblicazione del libretto Coltivando salute in Guatemala in cui troverete informazioni sulle proprietà e gli usi delle piante coltivate nell’orto Alma de Colores creato nel 2015 a San Juan La Laguna.

Nel 2018 la nostra socia  onoraria Antonella Molinari ha coordinato il progetto grafico del libretto con 5 gruppi di studenti della classe IV D dell’Istituto D’Arte Venturi di Modena. I gruppi hanno dimostrato notevole creatività e professionalità nella produzione di 5 progetti grafici tra cui ne sono stati scelti due che verranno entrambi pubblicati sul nostro sito e su quello della ONG COE che sostiene il progetto di inclusione di persone con disabilità in Guatemala.

Nel mese di dicembre 2019 è iniziata la collaborazione con la classe IV C del Liceo Galileo Galilei di Voghera che effettuerà la traduzione del testo in lingua spagnola per la stampa e la distribuzione del libretto agli studenti e alle studentesse che hanno seguito i corsi di cucina e di coltivazione biologica finanziati da Magia Verde nel 2017 e nel 2018, e avevano anche collaborato alla stesura delle ricette.

Speriamo di poter organizzare un nuovo emozionante viaggio in Guatemala nel prossimo autunno per concludere questo bellissimo progetto che ha visto la collaborazione di tanti studenti e studentesse sia in Italia che in Guatemala.

Per la salute nostra e del pianeta!

Visualizza e scarica il libretto col progetto grafico di Scapinello e Barberio

 

 

 

Scopri tutto   

Magia Verde in Guatemala

2018-2019

Dal 2017 Magia Verde Onlus collabora al progetto della ONG COE Alma de Colores a San Juan La Laguna in Guatemala organizzando corsi per diffondere la coltivazione biologica e l’alimentazione vegetariana tra gli studenti del villaggio.

Durante l’anno scolastico 2018-2019 la classe IVD dell’Istituto Venturi di Modena ha realizzato un progetto grafico per un libretto in cui vengono descritte le proprietà delle piante coltivate nell’orto bio gestito dal Centro Maya che opera per l’inclusione di persone con disabilità, partner del progetto. Nel libretto sono state riportate le ricette tipiche riferite dagli studenti che hanno preso parte ai corsi organizzati da Magia Verde.

Ogni due anni organizziamo un viaggio di incontro con la cultura maya che include la visita di questo progetto. Il prossimo viaggio è previsto nell’autunno 2020.

 

Scopri tutto   

Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale

17 - 27 Maggio 2018

La mostra didattica «Gramodaya» è stata ideata dal Vivekananda Kendra NARDEP (Natural Resources Development Program), organizzazione no profit dell’India del Sud, con sede a Kanyakumari, che opera per la salvaguardia ambientale mediante la formazione di svariate figure professionali e gruppi sociali, creando le fondamenta culturali per uno sviluppo ecosostenibile.

In India è una mostra permanente allestita in padiglioni costruiti secondo tecniche della bioedilizia, inseriti in un bellissimo giardino.
Grazie a un accordo con la Provincia di Trento, la mostra, curata da Fiorenza Tisi e Maria Pia Macchi, è stata realizzata in Italia nel 2011, presso il Villino Campi, a Riva del Garda, e ha coinvolto oltre 15.000 visitatori.

Nel 2017, in seguito alla chiusura del Villino Campi, è stata gentilmente ceduta a Magia Verde Onlus, che intende metterla a disposizione di Enti pubblici e privati per allestimenti da realizzarsi in varie regioni d’Italia. Pavia è la prima città che ha aderito a questa iniziativa.

L’esposizione si compone di 45 pannelli, che abbracciano i quattro maggiori aspetti del quotidiano: Bioedilizia sostenibile, Agricoltura biologica, Gestione ecosostenibile dell’acqua, Benessere. Grazie ad una grafica chiara e accattivante siamo guidati dal cigno, simbolo solare della capacità di discriminazione, alla scoperta di nuove tecnologie innovative che fanno riferimento al passato e guardano con speranza al futuro. Notevoli sono gli spunti di riflessione che possono aiutarci a risolvere i problemi ecologici, economici e sociali della nostra epoca, gli stessi che affliggono non solo l’India, ma ogni parte del mondo. L’interesse dell’approccio indiano sta nel fatto che tali problemi vengono affrontati da un punto di vista olistico, in modo da favorire la conspevolezza della ciclicità e delle trasformazioni energetiche che le legano, proponendo l’ideale gandhiano di uno stile di vita basato sulla consapevolezza che solo il comportamento responsabile di ognuno può portare al benessere per tutti.

La proposta di Magia Verde Onlus si inserisce nel festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale come stimolo interculturale in grado di aprirci gli occhi sulla nostra situazione, sul nostro territorio, creando la possibilità di proposte e condivisione d’iniziative locali. Per ridar vita a quell’antica saggezza che nasce dal rispetto e dalla consapevolezza che tutti gli esseri viventi sono collegati in una rete, per realizzare insieme un confronto costruttivo e pratico finalmente attento ai valori umani, etici e sociali. Perchè è questo lo scopo della vera cooperazione tra Paesi ed è questa la base della pace e dello sviluppo ecosostenibile.

Scopri tutto   

Corso in collaborazione con Azienda Agricola “Alle Fontane”

Martedi 1 Maggio 2018 - ore 10:00

L’uso delle piante selvatiche in cucina scandisce da sempre un rapporto di profondo rispetto e armonia con la natura. Già nell’atto della raccolta le erbe creano una situazione di benessere e di stimolo di tutti i nostri sensi: la consapevolezza di ricevere un dono, fa della Terra la grande Madre ed entriamo in un mondo sacro, un mondo in cui comprendiamo di essere solo una piccola parte di un tutto che compenetra ogni cosa.

Scopri tutto   

Corso in collaborazione con Azienda Agricola “Alle Fontane”

Lunedi 30 Aprile 2018 - ore 20:30

La sacralità del cibo nella saggezza tradizionale:
un approccio interculturale alla consapevolezza alimentare.

Scopri tutto