I progetti di Magia Verde

Magia Verde opera in India, in Tamil Nadu dal 2003 con un piccolo progetto mirato nelle aree rurali vicine a Courtallam, località di elevata biodversità, in cui crescono rare piante medicinali endemiche a serio rischio di estinzione. Stiamo cercando di valorizzare i sistemi di medicina tradizionali indiani soprattutto per quanto riguarda l’importanza di una alimentazione equilibrata e sana e delle condizioni igieniche. Su questo tema, nel 2017 e nel 2018 abbiamo  collaborato al progetto Alma de Colores attivato dal COE (Centro Orientamento Educativo) in Guatemala, a San Juan La Laguna, organizzando dei corsi di coltivazione biologica e cucina vegetariana per 200 studenti.

Negli stessi anni abbiamo anche partecipato a progetti di sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione e della conservazione ambientale in Italia.

 

Le piante selvatiche, prezioso dono della Madre Terra

19 maggio 2023

Evento organizzato dalla Pro Loco di Fiavè per valorizzare e diffondere la conoscenza delle erbe selvatiche presenti sul territorio e la visione del mondo ad esse legata, che corre il rischio di scomparire.

La presentazione del libro si integra con due eventi pratici, un laboratorio di ascolto attivo con l’artista ed educatrice Sara Maino e una escursione sul campo di riconoscimento e raccolta di erbe spontanee con Stefano Delugan.

Scopri tutto   

Un giardino che ha un cuore: incontro con la magia verde

3 giugno 2023

In collaborazione con l’Albergo Palazzo Lodron Bertelli, il 3 giugno 2023 abbiamo organizzato un momento di incontro tra soci, socie, amici e amiche di Magia Verde Onlus presso la Sala Bertelli di Caderzone Terme, messa gentilmente a disposizione da parte del Comune. Sono state presentate le attività svolte in vent’anni in India, in Guatemala e  in Italia, arricchite dalla toccante conferenza teatralizzata di Elisabetta Mari. Ringraziamo tutti i partecipanti, volontari e volontarie e in particolare Isabella e Stefano per aver curato gli aspetti logistici e per lo squisito buffet in cui abbiamo potuto gustare originali preparazioni a base di erbe selvatiche.

Scopri tutto   

Un nuovo galateo della sostenibilità, per evitare sprechi e apprezzare insieme il nostro cibo, nella consapevolezza che si tratta di un grande dono

2022

Nell’anno scolastico 2021-2022 grazie al sostegno di ERSAF/Regione Lombardia e di alcuni produttori locali è stato realizzato il progetto “A tavola! Insieme c’è più gusto”, con la collaborazione di Carla Barzanò e Michele Rovati.

Magia Verde Onlus continua così la sua opera in Italia per creare insieme a bambine, bambini, insegnanti e famiglie un nuovo galateo della sostenibilità.

Scopri tutto   

PROGETTI IN ITALIA

2022

Riteniamo sia molto utile e stimolante un interscambio culturale sui temi che sono alla base dei nostri progetti in India, in particolare da alcuni anni stiamo attivando progetti per una maggiore consapevolezza alimentare con scuole primarie e scuole d’infanzia in Italia.

Durante l’anno scolastico 2019-2020, con il sostegno di ERSAF/Regione Lombardia, abbiamo promosso il progetto Vivi la merenda! 

Hanno preso parte al progetto  la Latteria Sociale di Chiuro, Melavì e altre realtà impegnate nell’ambito dell’alimentazione sostenibile.

La realizzazione di filmati ha sostenuto la modalità di apprendimento attraverso l’esperienza, fondamentale per quanto riguarda l’acquisizione di comportamenti alimentari sostenibili.

https://youtu.be/py_RkI6DaAc

Scopri tutto   

La natura che bontà!

2021

Nell’anno in cui la FAO ha dichiarato l’importanza della frutta  per una alimentazione sana, Magia Verde ha organizzato un bellissimo progetto nelle scuole dell’infanzia lombarde, molto apprezzato da bambini e genitori e documentato con tre video prodotti da Michele Rovati.

Assaggiare mele e agrumi

https://www.youtube.com/watch?v=KXxE0nedRcA

Carote, melagrane e altre sorprese

https://www.youtube.com/watch?v=zKkZKi9qx9I&t=21s

Gustare verdura e frutta insieme, i consigli di una mamma

https://youtu.be/uUh7qMeILgs

 

 

https: //youtu.be/KXxE0nedRcA

https://youtu.be/uUh7qMeILgs

 

Scopri tutto   

Coltivando salute in Guatemala

30 novembre 2019

Nell’ambito della collaborazione  di Magia Verde al progetto Alma de Colores, pubblichiamo il libretto Coltivando salute in Guatemala in cui troverete informazioni sulle proprietà e gli usi delle piante coltivate nell’orto biologico di San Juan La Laguna.

Nel 2018 la nostra socia  volontaria Antonella Molinari ha coordinato il progetto grafico del libretto con 5 gruppi di studenti della classe IV D dell’Istituto D’Arte Venturi di Modena. I gruppi hanno dimostrato notevole creatività e professionalità nella produzione di 5 progetti grafici tra cui ne sono stati scelti due,  pubblicati sul nostro sito e su quello della ONG COE, che sostiene il progetto di inclusione di persone con disabilità in Guatemala.

Nel mese di dicembre 2019, in collaborazione con Dimma Molinari, la classe IV C del Liceo Galileo Galilei di Voghera ha tradotto il testo in lingua spagnola per la stampa e la distribuzione del libretto agli studenti e alle studentesse che hanno seguito i corsi di cucina e di coltivazione biologica finanziati da Magia Verde nel 2017 e nel 2018, e avevano anche collaborato alla stesura delle ricette.

Per la salute nostra e del pianeta!

Visualizza e scarica il libretto col progetto grafico di Scapinello e Barberio

 

 

 

Scopri tutto   

Magia Verde in Guatemala

2018-2019

Nel 2017 Magia Verde Onlus ha collaborato al progetto della ONG COE Alma de Colores a San Juan La Laguna in Guatemala organizzando corsi per diffondere la coltivazione biologica e l’alimentazione vegetariana per 200 studenti delle scuole medie del villaggio.

Durante l’anno scolastico 2018-2019 la classe IVD dell’Istituto Venturi di Modena ha realizzato un progetto grafico per un libretto in cui vengono descritte le proprietà delle piante coltivate nell’orto bio gestito dal Centro Maya che opera per l’inclusione di persone con disabilità, partner del progetto. Nel libretto sono state riportate le ricette tipiche riferite dagli studenti che hanno preso parte ai corsi organizzati da Magia Verde.

 

Scopri tutto   

Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale

17 - 27 Maggio 2018

La mostra didattica «Gramodaya» è stata ideata dal Vivekananda Kendra NARDEP (Natural Resources Development Program), organizzazione no profit dell’India del Sud, con sede a Kanyakumari, che opera per la salvaguardia ambientale mediante la formazione di svariate figure professionali e gruppi sociali, creando le fondamenta culturali per uno sviluppo ecosostenibile.

In India è una mostra permanente allestita in padiglioni costruiti secondo tecniche della bioedilizia, inseriti in un bellissimo giardino.
Grazie a un accordo con la Provincia di Trento, la mostra, curata da Fiorenza Tisi e Maria Pia Macchi, è stata realizzata in Italia nel 2011, presso il Villino Campi, a Riva del Garda, e ha coinvolto oltre 15.000 visitatori.

Nel 2017, in seguito alla chiusura del Villino Campi, è stata gentilmente ceduta a Magia Verde Onlus, che intende metterla a disposizione di Enti pubblici e privati per allestimenti da realizzarsi in varie regioni d’Italia. Pavia è la prima città che ha aderito a questa iniziativa.

L’esposizione si compone di 45 pannelli, che abbracciano i quattro maggiori aspetti del quotidiano: Bioedilizia sostenibile, Agricoltura biologica, Gestione ecosostenibile dell’acqua, Benessere. Grazie ad una grafica chiara e accattivante siamo guidati dal cigno, simbolo solare della capacità di discriminazione, alla scoperta di nuove tecnologie innovative che fanno riferimento al passato e guardano con speranza al futuro. Notevoli sono gli spunti di riflessione che possono aiutarci a risolvere i problemi ecologici, economici e sociali della nostra epoca, gli stessi che affliggono non solo l’India, ma ogni parte del mondo. L’interesse dell’approccio indiano sta nel fatto che tali problemi vengono affrontati da un punto di vista olistico, in modo da favorire la conspevolezza della ciclicità e delle trasformazioni energetiche che le legano, proponendo l’ideale gandhiano di uno stile di vita basato sulla consapevolezza che solo il comportamento responsabile di ognuno può portare al benessere per tutti.

La proposta di Magia Verde Onlus si inserisce nel festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale come stimolo interculturale in grado di aprirci gli occhi sulla nostra situazione, sul nostro territorio, creando la possibilità di proposte e condivisione d’iniziative locali. Per ridar vita a quell’antica saggezza che nasce dal rispetto e dalla consapevolezza che tutti gli esseri viventi sono collegati in una rete, per realizzare insieme un confronto costruttivo e pratico finalmente attento ai valori umani, etici e sociali. Perchè è questo lo scopo della vera cooperazione tra Paesi ed è questa la base della pace e dello sviluppo ecosostenibile.

Scopri tutto