Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale

17 - 27 Maggio 2018

Gramodaya

La mostra didattica «Gramodaya» è stata ideata dal Vivekananda Kendra NARDEP (Natural Resources Development Program), organizzazione no profit dell’India del Sud, con sede a Kanyakumari, che opera per la salvaguardia ambientale mediante la formazione di svariate figure professionali e gruppi sociali, creando le fondamenta culturali per uno sviluppo ecosostenibile.

In India è una mostra permanente allestita in padiglioni costruiti secondo tecniche della bioedilizia, inseriti in un bellissimo giardino.
Grazie a un accordo con la Provincia di Trento, la mostra, curata da Fiorenza Tisi e Maria Pia Macchi, è stata realizzata in Italia nel 2011, presso il Villino Campi, a Riva del Garda, e ha coinvolto oltre 15.000 visitatori.

Nel 2017, in seguito alla chiusura del Villino Campi, è stata gentilmente ceduta a Magia Verde Onlus, che intende metterla a disposizione di Enti pubblici e privati per allestimenti da realizzarsi in varie regioni d’Italia. Pavia è la prima città che ha aderito a questa iniziativa.

L’esposizione si compone di 45 pannelli, che abbracciano i quattro maggiori aspetti del quotidiano: Bioedilizia sostenibile, Agricoltura biologica, Gestione ecosostenibile dell’acqua, Benessere. Grazie ad una grafica chiara e accattivante siamo guidati dal cigno, simbolo solare della capacità di discriminazione, alla scoperta di nuove tecnologie innovative che fanno riferimento al passato e guardano con speranza al futuro. Notevoli sono gli spunti di riflessione che possono aiutarci a risolvere i problemi ecologici, economici e sociali della nostra epoca, gli stessi che affliggono non solo l’India, ma ogni parte del mondo. L’interesse dell’approccio indiano sta nel fatto che tali problemi vengono affrontati da un punto di vista olistico, in modo da favorire la conspevolezza della ciclicità e delle trasformazioni energetiche che le legano, proponendo l’ideale gandhiano di uno stile di vita basato sulla consapevolezza che solo il comportamento responsabile di ognuno può portare al benessere per tutti.

La proposta di Magia Verde Onlus si inserisce nel festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale come stimolo interculturale in grado di aprirci gli occhi sulla nostra situazione, sul nostro territorio, creando la possibilità di proposte e condivisione d’iniziative locali. Per ridar vita a quell’antica saggezza che nasce dal rispetto e dalla consapevolezza che tutti gli esseri viventi sono collegati in una rete, per realizzare insieme un confronto costruttivo e pratico finalmente attento ai valori umani, etici e sociali. Perchè è questo lo scopo della vera cooperazione tra Paesi ed è questa la base della pace e dello sviluppo ecosostenibile.