Magia Verde Onlus

‘Equità, sviluppo ecologico e sostenibile e pace sono alla base della nostra visione per un mondo migliore, un mondo in cui una vita felice per tutti sia una realtà; un mondo che rispetti, apprezzi e celebri la vita e le diversità; un mondo che permetta il fiorire del talento e delle abilità individuali per l’arricchimento vicendevole; un mondo nel quale la voce della gente guidi le decisioni che scolpiscono le nostre vite’.

“Carta dei Popoli per la Salute, Bangladesh, 2000”

Siamo il frutto delle nostre azioni

Magia Verde Onlus è stata fondata nel 2003 con l’intento di promuovere un modello di cooperazione e interscambio culturale tra Italia e India, mirato alla valorizzazione della saggezza tradizionale per un uso eco sostenibile delle risorse naturali.

In India operiamo in alcuni villaggi del distretto di Tirunelvelli e a Kanyakumari, in Tamil Nadu, in collaborazione con Vivekananda Kendra Rural Development Program e Shiva Priya Trust, in difesa del diritto alla salute e allo studio delle fasce più deboli, donne e bambini delle aree rurali. Promuoviamo varie iniziative di prevenzione sanitaria, attraverso l’educazione alla sovranità alimentare, all’igiene e all’identificazione e all’uso delle piante medicinali.Sosteniamo gli studi di bambini e adolescenti e attiviamo doposcuola gratuiti in alcuni villaggi.

Di recente collaboriamo anche a un progetto di educazione alla sovranità alimentare e all’integrazione di persone diversamente abili in Guatemala, in collaborazione con Centro Maya e COE-Alma de Colores.

"I'l nome Magia Verde si riferisce all’antica conoscenza delle piante di cui sono tradizionalmente depositarie le donne, un sapere tramandatosi in tutto il mondo da generazioni, basato su una comunione di amore e rispetto per tutti gli esseri viventi, di cui intendiamo essere testimoni.”

Di Magia Verde Onlus ha parlato Abha Valentina Lo Surdo a Radio 3, il 28 gennaio 2017, in Passioni, La ricetta indiana di lunga vita. E Andrea Boni nell’ambito della campagna Sblocchiamoli, youtube, The India’s choice.

Statuto   

Se volete collaborare con noi o diventare soci contattateci direttamente per maggiori informazioni!

+39 3356596425 infomagiaverdeodv@gmail.com
Collabora con noi