Magia Verde Onlus opera nell’India del Sud

Nel settore educativo sostenendo l’educazione scolastica di bambine e bambini al di sotto del livello minimo di povertà e organizzando corsi di formazione per sarte, doposcuola gratuiti ed eventi e gite culturali.
Nel settore sanitario organizzando campi medici gratuiti, campagne di sensibilizzazione e corsi sui temi dell’igiene, dell’alimentazione sana e dell’identificazione e uso delle piante medicinali .
Nel settore ambientale coltivando e distribuendo piante utili nelle scuole e nei villaggi

Settore Educativo


Stiamo finanziando attualmente quattro doposcuola gratuiti in 3 villaggi, Moulalikudiruppu, Kurinjinagar, Shencottai e in un’area molto povera della periferia di Tenkashi. I doposcuola permettono ai bambini e alle bambine di studiare e fare i compiti con l’assistenza di una maestra. Questo sostegno è molto utile perchè spesso i genitori sono analfabeti e in molte case manca la luce elettrica. Puoi finanziare un doposcuola con un contributo di 400 euro. Il costo comprende il salario per la maestra e il materiale didattico. Le maestre mettono a disposizione la loro casa. Un doposcuola è ospitato da una scuola con cui collaboriamo.

SCOPRI DI PIÙ   

Nei doposcuola si svolgono anche attività educative, studio della cultura hindu da cui le caste più basse sono sempre state escluse, pratica dello yoga e della danza. In occasione dell’anniversario delle nascita di Gandhi, il 2 ottobre, gli studenti partecipano a una grande festa della pace, nel bellissimo tempio di Tenkashi e hanno modo di condividere ciò che hanno appreso con danze, canzoni, teatro di strada. In questa occasione Magia verde offre il pranzo a oltre 300 bambini.

Le maestre dei doposcuola ci segnalano i casi di bambine e bambini particolarmente bisognosi di aiuto per cui sosteniamo gli studi e in casi più gravi diamo anche una fornitura mensile di generi alimentari. Il costo di tale sostegno è di 150 euro all’anno.

SCOPRI DI PIÙ   

Ogni anno organizziamo delle gite culturali per conoscere luoghi particolarmente importanti da un punto di vista storico, artistico e religioso.

Ogni anno organizziamo un corso di taglio e cucito per 12 ragazze bisognose, che vogliono diventare sarte, nel villaggio di Sambarvadikarai.
Con 50 euro puoi contribuire al corso di una di queste ragazze.

Settore Sanitario


Ogni domenica organizziamo nel villaggio di Ilanji, presso la scuola Shankara Vidyalaya, un campo medico gratuito in cui la dottoressa Kavitha visita e distribuisce gratuitamente farmaci della medicina Ayurveda e Siddha prodotti da Lakshmi Seva Sangham, una cooperativa inserita nel network del Gandhigram. Ogni anno distribuiamo cure gratuite a oltre 2000 pazienti.
Con 100 euro puoi finanziare un campo medico. Questa attività viene in parte finanziata col contributo del 5X1000.

Ogni anno organizziamo un corso residenziale di 3 giorni per circa 60 studenti, presso il Ramakrishna Ashram delle Cinque Cascate, durante le vacanze invernali, che si conclude con la festa dell’anno nuovo. In questo corso l’erborista Maharaja Pillai insegna a identificare e e usare le piante medicinali e alimurgiche, la direttrice della scuola che ospita il doposcuola di Shencottai tiene delle lezioni sull’alimentazione e due ragazzi di cui abbiamo sostenuto gli studi, ora diventati insegnanti di Inglese e di Storia coordinano lezioni di Ecologia e prevenzione sanitaria..

Ogni anno contribuiamo a rendere particolarmente sana e nutriente la merenda per i bambini e le bambine che frequentano un asilo finanziato dalla ONG nostra partner nel villaggio di Kashimajorpuram. Invece del tè viene distribuita ai bambini e alle bambine una bevanda a base di cereali e legumi germogliati. Il contributo richiesto per questa iniziativa è di 200 euro.

Settore Ambientale


Il cuore del progetto di Magia Verde è un giardino etnobotanico localizzato nello Shiva Priya Ashram a Ilanji. Tale giardino è stato creato a scopo didattico e contiene circa 450 specie di piante medicinali, alcune delle quali endemiche e rare.
Varie aiuole del giradino sono dedicate a persone che hanno un ruolo importante nei nostri progetti o in memoria di persone che hanno lasciato questo mondo terreno. Stiamo scrivendo il racconto di come è nato questo giardino, molto apprezzato da visitatori indiani e stranieri.

Il giardino dello Shiva Priya Ashram ospita un vivaio in cui coltiviamo piantine medicinali e da frutto che vengono distribuite in villaggi e scuole.

Ogni anno organizziamo iniziative di pulizia di giardini di templi e villaggi in cui piantiamo alberi. Durante tali iniziative gli studenti e le studentesse dei doposcuola trasmettono i temi della conservazione ambientale e dell’igiene con performance di teatro di strada.

Nel 2016 Magia Verde Onlus ha iniziato una nuova collaborazione con un progetto di COE-Alma de Colores, in Guatemala, a cui Maria Pia Macchi ha collaborato nel 2015 in qualità di consulente. Tale progetto sostiene l’integrazione di persone diversamente abili nel villaggio di San Juan La Laguna, sul lago di Atitlàn e ha creato un orto bio e un ristorante vegetariano inseriti in un programma di sostegno della coltivazione bio e di educazione alla sovranità alimentare per le comunità maya del lago.

Nel 2016 abbiamo organizzato un corso di educazione alla sovranità alimentare per 200 persone, studenti delle scuole medie, insegnanti e genitori. Il corso comprende una introduzione alle tecniche della coltivazione biologica e una lezione di cucina vegetariana con utilizzo delle piante dell’orto.
Puoi offrire un corso per una persona al costo di 10 euro.

Per sostenere il progetto in Guatemala organizziamo ogni anno a fine ottobre un viaggio di turismo responsabile per conoscere meglio la cultura maya ed entrare in contatto con la sacralità della sua terra.