Magia Verde Onlus opera nell’India del Sud e in Italia per il diritto alla salute per tutti, promuovendo progetti di sensibilizzazione in ambito alimentare

Nel settore educativo, in India, sosteniamo l’educazione scolastica di bambine e bambini al di sotto del livello minimo di povertà e organizziamo corsi di formazione per giovani sarte, doposcuola gratuiti ed eventi e gite culturali. In Italia organizziamo progetti nelle scuole primarie e secondarie per sostenere un’alimentazione consapevole.

Nel settore sanitario valorizziamo i sistemi di Medicina tradizionali indiani organizzando campi medici gratuiti, campagne di sensibilizzazione e corsi sui temi dell’igiene, dell’alimentazione sana e dell’identificazione e uso delle piante medicinali.

Nel settore ambientale abbiamo creato un giardino etnobotanico con oltre 450 specie di piante medicinali e integratori alimentari, con un vivaio per la distribuzione di kit di piante utili (il cosiddetto pronto soccorso casalingo) nelle scuole e nei villaggi, coinvolgendo insegnanti, bambini e bambine.

Settore Educativo


Stiamo finanziando attualmente cinque doposcuola gratuiti in 5 villaggi, Moulalikudiruppu, Kurinjinagar, Shencottai, Indranagar e Samabaravadakkarai. I doposcuola permettono ai bambini e alle bambine di studiare e fare i compiti con l’assistenza di una maestra. Questo sostegno è molto utile perchè spesso i genitori sono analfabeti e in molte case manca la luce elettrica. Puoi finanziare un doposcuola con un contributo di 400 euro. Il costo comprende il salario per la maestra e il materiale didattico. Le maestre mettono a disposizione la loro casa. Il doposcuola di Shencottai è ospitato dalla scuola Sri Jayendra con cui collaboriamo anche nella distribuzione di piantine utili.

SCOPRI DI PIÙ   

Nei doposcuola si svolgono varie attività educative, studio della cultura hindu da cui le caste più basse sono sempre state escluse, pratica dello yoga e della danza. In occasione dell’anniversario delle nascita di Gandhi, il 2 ottobre, gli studenti partecipano a una grande festa della pace, nel bellissimo tempio di Tenkashi e hanno modo di condividere ciò che hanno appreso con danze, canzoni, teatro di strada. In questa occasione Magia verde offre il pranzo a oltre 300 bambini.

SCOPRI DI PIÙ   

Le maestre dei doposcuola ci segnalano i casi di bambine e bambini particolarmente bisognosi di aiuto per cui sosteniamo gli studi e in casi più gravi diamo anche una fornitura mensile di generi alimentari. Il costo di tale sostegno è di 150 euro all’anno. Nel caso di frequenza al College il costo è di 250 euro.

Ogni anno organizziamo delle gite culturali per conoscere luoghi particolarmente importanti da un punto di vista storico, artistico e religioso.

SCOPRI DI PIÙ   

Ogni anno organizziamo un corso di taglio e cucito per 12 ragazze bisognose, che vogliono diventare sarte, nel villaggio di Sambarvadikarai.
Con 50 euro puoi contribuire al corso di una di queste ragazze.

Finalmente i bambini di Jharlang hanno una scuola!

Concluso il progetto di soccorso dopo il terremoto del 2015 in cui abbiamo collaborato con la onlus Apeiron.

“Non avrei mai creduto che i miei figli potessero un giorno tornare a studiare in una  vera scuola ed invece ora i miei figli hanno una bellissima struttura in cui recarsi ogni mattina. Le parole non sono sufficienti per far conoscere la grande gratitudine che proviamo tutti noi. Ora siamo certi che non siamo stati abbandonati da tutti, come abbiamo temuto molto a lungo.” (Mina, la madre di due studenti di Jharlang)

fotografie di Marco Sacco

SCOPRI DI PIÙ   

Terra ti voglio bene e per te……proteggo l’acqua, racconto come e incoraggio amici e famigliari a fare lo stesso

continua il progetto iniziato lo  scorso anno con il supporto di Andriani Educational, spazio educativo di  Andriani S.p.A. Società Benefit, punto di riferimento nel settore dell’alimentazione innovativa e sostenibile, insieme alla Rete Dialogues, comunità di educazione alla cittadinanza globale. Hanno partecipato all’iniziativa anche la Piana del cibo, che coinvolge numerosi Comuni nella zona di Lucca, e Magia Verde Onlus, entrambe impegnate nella direzione della sostenibilità.

Quest’anno l’attenzione si è focalizzata sull’acqua, risorsa preziosissima da tutelare, alla base della vitalità della terra e dell’uomo, la cui salvaguardia è parte integrante dell’Agenda 2030 ONU.

Nel video la testimonianza corale delle scuole italiane coinvolte per celebrare insieme la Giornata della Terra, nella volontà condivisa che dalle parole si passi finalmente ai fatti, perchè cambiare si può.

https://youtu.be/2J59Wu0SumQ

Il doposcuola viene ospitato dalla scuola Sri Jhayendra Vidyalaya, molto attiva nella sensibilizzazione sui temi della coltivazione biologica e della conservazione ambientale.  Insieme alla direttrice e alle insegnanti collaboriamo da anni nella distribuzione di piante utili a studenti e studentesse.

SCOPRI DI PIÙ   

Il doposcuola di Moulalikudiruppu è iniziato nel 2007 in questo bellissimo villaggio ancora molto tradizionale e viene ospitato nella casa dell’insegnante. Nel 2022 abbiamo 33 studenti e studentesse, 12 maschi e 21 femmine.

SCOPRI DI PIÙ   

Settore Sanitario


Ogni domenica organizziamo nel villaggio di Ilanji, presso la scuola Shankara Vidyalaya, un campo medico gratuito in cui la dottoressa Kavitha visita e distribuisce gratuitamente farmaci della medicina Ayurveda e Siddha prodotti da Lakshmi Seva Sangham, una cooperativa inserita nel network del Gandhigram. Ogni anno distribuiamo cure gratuite a oltre 2000 pazienti.
Con 100 euro puoi finanziare un campo medico. Questa attività viene in parte finanziata col contributo del 5X1000.

SCOPRI DI PIÙ   

Ogni anno organizziamo un corso residenziale di 3 giorni per circa 60 studenti, presso il Ramakrishna Ashram delle Cinque Cascate, durante le vacanze invernali, che si conclude con la festa dell’anno nuovo. In questo corso l’erborista Maharaja Pillai insegna a identificare e e usare le piante medicinali e alimurgiche, la direttrice della scuola che ospita il doposcuola di Shencottai tiene delle lezioni sull’alimentazione e due ragazzi di cui abbiamo sostenuto gli studi, Gopala Kannan e R.K.Kannan, ora diventati insegnanti di Inglese e di Storia, coordinano lezioni di Ecologia e prevenzione sanitaria..

Ogni anno contribuiamo a rendere particolarmente sana e nutriente la merenda per i bambini e le bambine che frequentano un asilo finanziato dalla ONG nostra partner Vivekananda Kendra RDP. Invece del tè viene distribuita ai bambini e alle bambine una bevanda a base di cereali e legumi germogliati preparata dalle donne di un gruppo di autoaiuto. Il contributo richiesto per questa iniziativa è di 200 euro. Nel 2021 abbiamo donato all’asilo bicchieri e pentole in acciaio inossidabile per sostituire quelle in alluminio usate in precedenza.

Settore Ambientale


Il cuore del progetto di Magia Verde è un giardino etnobotanico localizzato nello Shiva Priya Ashram a Ilanji. Tale giardino è stato creato a scopo didattico e contiene circa 450 specie di piante medicinali, alcune delle quali endemiche e rare.
Varie aiuole del giradino sono dedicate a persone che hanno un ruolo importante nei nostri progetti o in memoria di persone che hanno lasciato questo mondo terreno. Stiamo scrivendo il racconto di come è nato questo giardino, molto apprezzato da visitatori indiani e stranieri.

Il giardino dello Shiva Priya Ashram ospita un vivaio in cui coltiviamo piantine medicinali e da frutto che vengono distribuite in villaggi e scuole.

Ogni anno organizziamo iniziative di pulizia di giardini di templi e villaggi in cui piantiamo alberi. Durante tali iniziative gli studenti e le studentesse dei doposcuola trasmettono i temi della conservazione ambientale e dell’igiene con performance di teatro di strada.

Nel 2016 Magia Verde Onlus ha iniziato una nuova collaborazione con un progetto di COE-Alma de Colores, in Guatemala, a cui Maria Pia Macchi ha collaborato nel 2015 in qualità di consulente. Tale progetto sostiene l’integrazione di persone diversamente abili nel villaggio di San Juan La Laguna, sul lago di Atitlàn e ha creato un orto bio e un ristorante vegetariano inseriti in un programma di sostegno della coltivazione bio e di educazione alla sovranità alimentare per le comunità maya del lago.

Nel 2016 e nel 2017 abbiamo organizzato un corso di educazione alla sovranità alimentare per 200 persone, studenti delle scuole medie, insegnanti e genitori. Il corso comprende una introduzione alle tecniche della coltivazione biologica e una lezione di cucina vegetariana con utilizzo delle piante dell’orto.

SCOPRI DI PIÙ   

Per sostenere il progetto in Guatemala organizziamo ogni anno a fine ottobre un viaggio di turismo responsabile per conoscere meglio la cultura maya ed entrare in contatto con la sacralità della sua terra.

SCOPRI DI PIÙ